[GUIDA] Crearsi la propria ROM Miui China Stable 7.x

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Namaless
     
    .

    User deleted


    Prefazione
    Come alcuni di voi già sapranno, ho deciso di cambiare device in quanto mi offre poche possibilità di personalizzazione per la mancanza dei sorgenti, per cui su richiesta di alcune persone ho deciso di condividere questa guida al fine di aiutare e insegnare a costruirsi una propria ROM (per cui non verrà spiegato come fare lo zip oppure integrare le MOD nella ROM per la distribuzione) al fine di riuscire anche con le proprie mani a realizzarsi una ROM.

    Requisiti
    Per poter fare tutto cio non vi servirà niente di piu che una connessione a internet e il device, tutto è già pronto e scaricabile.

    1-Miui ROM China Stable
    Per scaricare l'ultima versione della China stable vi basterà collegarvi al sito ufficiale di miui e scaricare la rom.
    CODICE
    http://en.miui.com/download-274.html#396


    2-Recovery TWRP
    Prima di tutto è necessario che vi procuriate una recovery compatibile per l'installazione della ROM e delle MOD. Io personalmente vi consiglierò la medesima versione che ho utilizzato io in tutto questo tempo.

    Download TWRP Material:
    CODICE
    http://forum.xda-developers.com/redmi-note-2/development/recovery-twrp-2-8-7-materialized-theme-t3286075


    E' installabile tramite la recovery miui stock per cui vi basterà seguire questi passaggi:
    CODICE
    Updater App >> Menu in alto a destra >> Choose update package >> Selezionare lo zip appena scaricato >> Installare


    3-ClearMotion
    Questa MOD è compatibile solo con la versione 7.1.3.0 di Miui China Stable, per cui mi raccomando non mettetela in altre versioni perchè non funzionerà. Si installa da recovery ed è già utilizzabile senza dover fare niente di piu.
    CODICE
    https://www.androidfilehost.com/?fid=24369303960685534


    4-SuperSU
    Come tutti sanno le versioni stabili di miui non posseggono i privilegi di root, per farlo vi basterà installare il seguente pacchetto tramite recovery e avrete i permessi di root:
    CODICE
    https://www.androidfilehost.com/?fid=24369303960683559


    5-GooglePlay
    Chiaramente la versione China è sprovvista dei servizi di Google tra cui il GooglePlay, per installarlo vi basterà seguire questa video guida che vi insegnerà passo per passo come installare un'app cinese che vi installerà il GooglePlay e i servizi di sincronizzazione di Google:
    CODICE
    https://www.youtube.com/watch?v=VS5tJGmq6Rk


    Una volta installato il tutto, non avviate il GooglePlay ma andate in recovery, pulite la cache e la dalvik-cache e riavviate il sistema, a questo punto loggate il GooglePlay. Questa non è un'operazione necessaria ma ogni tanto il GooglePlay non si aggiorna correttamente con il vostro account di Google, per cui se avete comprato delle app non vi verrà mostrato che lo avete fatto (almeno a me è capitato alcune volte cosi).

    6-Browser
    Il browser stock di miui china è molto cinese, per cui il mio consiglio è quello di utilizzare Google Chome (scaricabile tramite lo store google play) al fine di ovviare anche a un problema di collegamenti con lo store. Se cercate un'app su google senza google chrome vi aprirà automaticamente lo store xiaomi, con google chrome vi permetterà di scegliere con quale store aprirlo, nel caso in cui non volete utilizzare google chorme seggete il paragrafo 7, sennò saltate fino al paragrafo 8.

    7-Disabilitare lo Xiaomi Store
    Lo store xiaomi non è disinstallabile senza bloccare il dispositivo, la versione cinese è collegata direttamente a questa app per cui l'unico modo per rimuoverla è disattivarla. Per farlo vi basterà semplicemente utilizzare un app terminale e lanciare un comando da questa app.

    Download terminal app (vanno bene qualunque, io metto quella che di solito ho utilizzato in passato):
    CODICE
    https://play.google.com/store/apps/details?id=jackpal.androidterm


    Comando per disabilitare lo Xiaomi Store (vi verrà richiesto i permessi di root):
    CODICE
    su -c pm disable com.xiaomi.market


    8-Personalizzazione
    Invece di utilizzare la mia MOD che probabilmente non verrà piu aggiornata, potete farlo da voi tramite una semplice app:
    CODICE
    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.grarak.kerneladiutor


    Con questa app è possibile modificare le frequenze della CPU, il governor e altre piccole cose che vi aiuteranno ad aumentare le performance del vostro dispositivo.

    La prima cosa da fare è modificare l'entropy che vi permetterà di avere uno scrolling piu pulito al costo di un pochino di batteria (il consumo è veramente irrisorio, ma in caso di consumi eccessivi alle vostre necessità disattivate). Per modificare tale parametro dovete andare nel menu "entropy" e impostare i seguenti valori:
    - Read: 2048
    - Write: 4096

    Impostate la modifica all'avvio in modo che non dovete ogni volta modificare tale valore.

    Per una miglire gestione della RAM vi consiglio di modificare il parametro "Low Memory Killer" e selezionare in fondo alla pagina "Medium". Anche in questo caso selezionate "Apply on boot" per avviare questa modifica all'avvio.

    Una volta terminata la personalizzazione l'app non partirà all'avvio in quanto miui blocca questa funzione, andrà abilitata su miui.

    CODICE
    Security >> Permissions >> Autostart >> Dare il permesso di autostart a Kernel Adiutor.


    A questo punto potete riavviare il tutto.

    9-Performance
    Per aumentare le performance ho fatto diverse prove e ultimamente mi sono accorto che fondamentalmente basta semplicemente mettere la modalità alto consumo di miui (per aumentare il consumo da parte della cpu) e cambiare il governor della cpu:

    CODICE
    Kernel adiutor >> CPU >> Governor >> Ondemand/Performance (Ondemand è meglio nei giochi 2D, Performance nei giochi 3D).


    Non impostate la modifica all'avvio, se la utilizzate perchè usate un clock piu basso per consumare meno cpu nell'uso giornaliero ricordate di rimettere le impostazioni appena avete finito :P

    Con questo è tutto, se avete domande prego fatele :D
     
    Top
    .
  2. Namaless
     
    .

    User deleted


    E' uscita da qualche giorno la Xiaomi EU Stable con base China Stable 7.1.3.0 per cui compatibile con tutto quanto sopra descritto a esclusione del fatto che è possibile saltare i paragrafi 5 e 7 che riguardano la versione China Stable Ufficiale.

    Download Xiaomi EU Stable:
    CODICE
    https://www.androidfilehost.com/?fid=24389512218018197
     
    Top
    .
  3. Il Più Antico
     
    .

    User deleted


    Quindi anche tu cambierai dispositivo.... Evvabbè grazie comunque per quanto avete fatto fin'ora per noi... come ho chiesto a Jo, una versione aggiornata della wolf prima di lasciarci (sempre la 6.1.14 ma con le app suggerite disabilitate e la wolf station funzionante) mi farebbe molto piacere!
     
    Top
    .
  4. steck96
     
    .

    User deleted


    Quindi ogni volta che tu e Jo avete sfornato una rom avete seguito questi passaggi? Se invece volessi farmi una rom basata su Cyanogenmod come dovrei fare? E un'altra cosa,qualora dovessero esserci bug,come faccio a risolverli?
     
    Top
    .
  5. Namaless
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (steck96 @ 31/1/2016, 13:46) 
    Quindi ogni volta che tu e Jo avete sfornato una rom avete seguito questi passaggi? Se invece volessi farmi una rom basata su Cyanogenmod come dovrei fare? E un'altra cosa,qualora dovessero esserci bug,come faccio a risolverli?

    Mai detto questo, io non ho mai fatto una rom basata su miui perchè secondo me è una perdita di tempo, ho compilato una cyanogenmod ma in assenza dei sorgenti del kernel si ottiene una rom che va al 60% della potenza di miui... non mi piace graficamente la miui ma devo dire che da utente finale non posso che esserne felice, tutto funziona e pure bene oltretutto... dunque inutile perderci tempo dietro...

    Per compilare una rom cyanogenmod credo che per te sia il caso di lasciare perdere visto che hai scritto "qualora dovessero esserci bug, come faccio a risolverli".... beh è chiaro che non hai mai compilato una rom per cui inutile che stia qui a spiegare come farlo :)

    p.s. io ho già venduto il terminale in oggetto per cui come precedentemente detto, ho abbandonato tutti i progetti inerenti a redmi note 2 in attesa di trovare un device che soddisfi tutte le mie richieste il mio vecchio ferma carte torna up :D
     
    Top
    .
  6. steck96
     
    .

    User deleted


    Si, in effetti non sono uno sviluppatore....Non ho mai sviluppato una rom, ma mi piacerebbe molto farlo ..Potresti dirmi da dove partire? Devo studiare qualcosa?
     
    Top
    .
5 replies since 26/1/2016, 15:33   318 views
  Share  
.